IL CITTADINO.COM                                30 Settembre 2004

“Scatti” corso di fotografia
Da domani al Museo Archeologico

Prenderà il via domani, venerdi 1 Ottobre 2004 il corso storico-teorico “Scatti, riflessioni sulla fotografia”, tenuto da Umberto Palestini. Il corso anticipa la mostra fotografica dal titolo “Ipertesi” che riterrà nella Sala espositiva di Via Nicola Palma dal 16 ottobre al 14 novembre prossimi.

Il corso consiste in una serie di lezioni durante le quali saranno affrontati in maniera analitica i principali autori della storia della fotografia, evidenziandone le peculiarità linguistiche ed estetiche.
Una particolare attenzione sarà rivolta ad argomenti, trattati in maniera monografica, sui più importanti temi fotografici legati alla fotografia di documentazione ed artistica. Il corso ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei principali aspetti legati alla fruizione ed alla creazione delle immagini nell’epoca moderna e contemporanea. E’ realizzato dal prof. Umberto Palestini, direttore dell’Accademia delle Belle arti di Urbino, titolare della cattedra di Teoria e Metodo dei Mass Media.
Il Comune di Teramo, collabora per la realizzazione del corso con il Liceo Artistico e mette a disposizione la Sala San Carlo del Museo Archeologico. La lezione di domani, che inizierà alle ore 16,00 avrà come tema: “La realtà immaginata”.

 Venerdi prossimo, 8 Ottobre, si terrà la seconda lezione.

<<<