COMUNICATO STAMPA premio concorso Enel Energia in gioco

La classe 2ª B del Liceo Artistico Statale di Teramo si è classificata, per l'a.s. 2005/2006, al primo posto del Concorso nazionale Enel “Energia in gioco”, nella sezione riservata alle scuole superiori, nel distretto che fa capo alla centrale termoelettrica a carbone “Pietro Vannucci (il Perugino)”, sita in Umbria. Gli alunni, sotto la visione dei loro insegnanti Fabrizio Di Diodato e Lea Di Eusebio,  hanno realizzato un prototipo di calendario per il 2007 intitolato “Non solo petrolio”, con immagini grafiche e brevi schede informative con spunti di riflessione su diverse fonti di energia alternative, aventi lo scopo di promuovere la conoscenza delle stesse. Gli studenti hanno utilizzato le competenze grafiche che li contraddistinguono per produrre materiale divulgativo destinato a un pubblico ampio, affinché si utilizzi l’energia in modo intelligente. Per questo, come strumento di comunicazione, hanno pensato ad un calendario che potrebbe entrare in tante case ed uffici italiani suscitando interesse e curiosità al riguardo.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 13 novembre 2006 nella sala conferenze della centrale suddetta alla presenza del sindaco, Gianfranco Giancarlini, il Direttore dell'Unità Business Termoelettrica Enel di Bastardo, Giancarlo Millucci, assieme agli esperti di Energia in Gioco, Gianluca Angeloni e Alberto Angelucci.  Hanno aderito al concorso 164 istituzioni scolastiche.

Il premio destinato alla scuola è stato una stampante a colori e una fotocamera digitale, oltre ad una targa agli studenti e agli insegnanti. Il riconoscimento avuto dal Liceo Artistico Statale di Teramo segue i premi già ricevuti, nei due anni precedenti, in altre categorie del Concorso nazionale Enel “Energia in gioco”, facendo così dell’istituto teramano, l’unica scuola italiana in grado di vincere per tre anni di fila un premio in questo importante concorso.

Gli alunni partecipanti sono stati: Brancaccio Melania, Cantando Francesca, Cori Cristina, Di Emidio Serena, Di Franceschino Martina, Di Nicola Mattia, Durante Fabiola, Ippoliti Elisa, La Froscia Alessandro,  Lanza Gabriele, Liberati Francesca, Pasquini Giorgia, Piacente Gianluca, Ranalli Natasha, Ranieri Sharon, Romagnuolo Nastassia, Salvi Andrea, Temperini Noemi, Torrieri Simone.

Gli insegnanti: Di Diodato Fabrizio, Di Eusebio Lea.

>>>  Le foto