dal sito de Il Cittadino.com                           15 Marzo 2005

Le opere della disegnatrice di Harry Potter a Teramo
Sono in mostra alla Pinacoteca Civica

ll Comune di Teramo – Assessorato alla Cultura, i Musei Civici e l’Accademia di Belle Arti di Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino e il Liceo Artistico di Teramo, organizzano una mostra intitolata “ Vedere le parole, Illustrare Harry Potter e non solo”  che sarà inaugurata il 19 marzo 2005 nella Sala dell’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico “F.Savini”,  alle ore 17:30.

L’evento espositivo, ospitato nella Pinacoteca Civica e aperto al pubblico dal 20 Marzo al 15 Maggio 2005, è dedicato all’opera di Serena Riglietti, celebre illustratrice dell’ edizione italiana del caso editoriale Harry Potter, oltre che nota ed apprezzata illustratrice di importanti edizioni  nazionali ed internazionali di libri per l'infanzia.
La mostra, di acquerelli e disegni, è la prima a raccogliere una selezione completa dei  lavori dell’ illustratrice e rappresenta per l'Amministrazione Comunale l'occasione per proporre un evento culturale e didattico di grande rilevanza, in grado di coinvolgere inoltre le scuole di ogni ordine e grado della provincia,  data la notorietà del personaggio di Harry Potter.
Durante l’apertura al pubblico dell’evento è prevista un’intensa attività didattica, con percorsi di lettura della mostra e con proposte di attività laboratoriali per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado,  e nello specifico un laboratorio rivolto ad alunni della scuola primaria di I grado, condotto da Serena Riglietti  per costruire illustrazioni sulle pagine di un maxi volume.
Inoltre, per i docenti delle scuole primarie di I e di II grado, verrà attivato un corso di aggiornamento, nei giorni 20-21-22 aprile, alla presenza della stessa Serena Riglietti, di Roberto Piumini ed di altri esperti nel settore dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia.

"Vedere le Parole Illustrare Harry Potter e non solo"
Pinacoteca Civica,  Viale Bovio, 1
Orario di apertura della mostra:
Da martedì a domenica,
ore 9.00-13.00  16.00 - 19.00.
 lunedì chiuso