Liceo Artistico Statale di Teramo

home news corsi  attività e progetti

foto

 segreteria e documenti sede  docenti altro cerca nel sito

 Le news  

  freccia

OPEN DAY

sabato 17 gennaio 2009

la scuola è aperta al pubblico

per consentire la visita alle strutture didattiche.

Orario: 9,00-13,00; 16,00-20,00

 
  freccia Il prof. Raymond Di Vitantonio, nostro docente di Italiano e Storia, ha ricevuto la menzione d'onore al 7° Premio nazionale di poesia "Italo Carretto" di Bardineto (Savona)  per il suo libro di poesie Le vetrate di Saint Denis  
  freccia

Il prof. Fabrizio Di Diodato e la classe 4° C hanno realizzato tre pannelli pittorici per il XV concorso per interpreti di musica leggera "MusicaInAtto" che si è svolto il 24 luglio 2008 a S. Nicolò a Tordino

> Le foto

 
  freccia Al Liceo Artistico di Teramo il 1°, 2° e 3° posto al Premio Pasquale Celommi – Dal concreto all’astratto. Il 1° premio alle alunne Gilda Tormenti e Vanessa Di Serafino (3° B); il 2° posto Alessandra Silverio (2° C); 3° premio a Noemi Piccorossi (3° A) e Anna Ida Pizzuti (3° B). Il docente è stato il prof. Giulio Di Marco.  
  freccia Delegazione di studenti del Liceo Artistico presenti all'inaugurazione del Parco della Scienza di Teramo  
  freccia Sul tetto del Liceo Artistico presto nuovi pannelli solari fotovoltaici produrranno energia elettrica pulita...  
  freccia

Il Liceo Artistico Statale di Teramo organizza la mostra di pittura e grafica “CONTEMPLAZIONE presso la libreria – internet cafè EMPATIA di Teramo, via Giannina Milli  4.

Inaugurazione martedì 29 gennaio 2008 alle ore 18,00.

Espongono gli studenti dell’ultimo anno di corso:

Anthony Alessio

Balsamo Mariangela

Cordivani Silvia

Dazi Sabrina

Goderecci Gloria

Rocini Francesca

  freccia

Sono stati installati gli otto pannelli decorativi (3,85 m x 1,38 m)  all'interno del Centro commerciale Gran Sasso Gran shopping di Piano d'Accio (Teramo) realizzati dal Liceo Artistico

Il Liceo Artistico ha  disegnato anche grandi murales nel parcheggio coperto del Centro Commerciale

 
  freccia

Per il quarto anno consecutivo (unica scuola scuola in Italia)  il Liceo Artistico di  Teramo ha vinto un premio nel concorso nazionale Energia in gioco indetto dall'Enel.

Il Liceo si è classificato tra i primi tre posti assoluti nazionali (la posizione definitiva non è stata ancora resa nota dall'Enel). 

In seguito saranno pubblicati i dettagli

 
  freccia Le scenografie del Premio Di Venanzo 2007         
  freccia

I libri di testo in adozione nel Liceo Artistico di Teramo consultabili  dal sito AIE (Associazione Italiana Editori)

 
New freccia Venerdì 26 ottobre alle ore 22,00 nel Cineteatro Comunale di Teramo sarà proiettato la prima del film Compito in classe scritto e diretto da Franco Di Domenico, girato nel Liceo Artistico di Teramo i cui attori sono stati gli alunni, i docenti e il preside  
  freccia

I corsi integrativi nei Licei Artistici inizieranno dopo il 22 ottobre 2007 come stabilito dall'apposito decreto ministeriale

 
  freccia

Il 1° settembre 2007 si è insediato il nuovo Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Tatone già docente di Scienze nel Liceo Scientifico di L'Aquila.

Al nuovo dirigente un augurio di buon lavoro.

 
  freccia Alcune opere degli allievi del Liceo Artistico sono state esposte alla sagra "Il Commensale del borgo" a Battaglia di Campli nel luglio 2007
  freccia Il Liceo Artistico ha presentato una serie di vignette nel convegno per i 100 anni del Collegio Ragionieri e Commercialisti di Teramo

  freccia

La prima parte del progetto Amnes Centre è conclusa.

È stato realizzato un CD rom della durata di 35 minuti sul Borgo medievale di Castiglione della Valle.
Il progetto, nato dall'esigenza di valorizzare un bene artistico non inserito nelle guide turistiche ufficiali, è costituito da dieci parti (profilo geografico, economico, storico, artistico, ricettivo e ricreativo,
itinerari turistici, proposta di recupero del borgo, tradizioni e gastronomia).

Il lavoro, proposto da Amnes Centre (Associazione di sette province dell'Italia centrale), ha come obiettivi lo scambio culturale tra le sette province e l'incremento del turismo scolastico.

Hanno preso parte al progetto le classi III B - IV B - IV C.
Docenti: Menei Adriano, Cerino Rita, Colangeli Stefania, D'Onofrio Vincenzo

Collaborazioni: Prof.ssa Di Sabatino Cristina

 
  freccia

Il Liceo Artistico ha partecipato a

Mani...festa Arte

il 26 maggio 2007

nel quartiere Gammarana

 
  freccia

L'Associazione Culturale "il Laboratorio",

è lieta di invitarla alla mostra di grafica

Dal Paese dei Balocchi all’isola che non c’e’... Viaggio tra allegoria, fiaba e tradizione

presso la sede dell'Associazione sita in via C. Battisti, 45, dal 31 maggio al 16 giugno 2007 (dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle 19,30).

Sono esposte le opere degli alunni e degli insegnanti del Liceo Artistico di Teramo realizzate durante il corso di incisione tenuto dal Maestro V. A. Genovese a cura dell’Associazione Culturale “il Laboratorio”.

Foto scattate durante il corso 2007

Foto dell'inaugurazione del 31 maggio 2007

  freccia Il 20 maggio 2007 a Monticelli di Teramo si è tenuta la 6° edizione della manifestazione Monticello in fiore.

I ragazzi del liceo Artistico hanno disegnato i murales.

> Il sito ufficiale con il programma della manifestazione

Cornice

  freccia

Il Liceo ha parteciato alla

Giornata dell'arte

sabato 19 maggio 2007

nel quartiere Gammarana

(ex Villeroy & Boch)

 

 

 

(A destra il manifesto realizzato

dal prof. Vincenzo D'Onofrio)

  freccia Il Liceo Artistico ha partecipato alla manifestazione Teramo Comix 2007

  freccia Gli allievi del Liceo Artistico venerdì 23 marzo 2007 hanno avuto un incontro con una rappresentanza della Teramo basket.

  freccia Il Liceo Artistico ha donato al Museo del Cinema di Cinecittà (Roma) un pannello scenografico realizzato per il Premio internazionale "G. Di Venanzo" 2006.

>> Le foto

Museo del cinema a Cinecittà

  freccia

Il Liceo Artistico di Teramo ha avviato le riprese del cortometraggio dal titolo Compito in classe

scritto e diretto da Franco Di Domenico.

Nel cortometraggio recitano alcuni docenti e studenti della scuola.

Già lo scorso anno il Liceo ha collaborato con lo stesso regista nel cortometraggio Il mendicante.

  freccia

Due nuovi gruppi scultorei a Teramo

La Giunta municipale di Teramo ha deliberato la realizzazione di due gruppi scultorei in altrettanti siti: i giardini antistanti il Santuario della Madonna delle Grazie e il tratto finale dei giardini di Viale Mazzini.

Per la realizzazione delle due opere l’amministrazione si avvarrà della collaborazione del Liceo Artistico, con la direzione artistica del prof. Fausto Cheng.

L’iniziativa prevede che le due opere debbano essere realizzate con materiale di tradizione locale e che la loro collocazione dovrà contribuire ad arricchire il patrimonio comunale, nonché ad evidenziare l’elevato valore simbolico racchiuso nelle pregiate aree stesse.

> Approfondimenti

  freccia

In occasione del Natale 2006, i proff. Rita Cerino e Adriano Menei e gli allievi del Liceo Artistico hanno creato un presepe nell'atrio della Scuola media D'Alessandro.

> Le foto

Foto presepe Scuola Media D'Alessandro di Teramo

  freccia

Mercoledì 20 dicembre 2006, nella sala del Consiglio Comunale di Teramo, è stato presentato il Calendario 2007 del Liceo Artistico avente per tema il quartiere di Santo Spirito (conosciuto anche come Porta Romana).

Sponsor è la Baltour.

In concomitanza è stata inaugurata la mostra fotografica nell'atrio del Museo archeologico di Teramo.

Sono intervenuti il sindaco Gianni Chiodi, il presidente della Baltur Agostino Ballone e il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, Umberto Palestini, alla presenza degli studenti.

L’iniziativa si iscrive nelle attività del corso di Fotografia e si inserisce nel progetto già avviato dal Liceo, di dedicare ogni anno il calendario ad un quartiere o ad una zona della città. Nelle intenzioni è prevista, al termine del ciclo, la realizzazione di una pubblicazione che raccolga tutte le immagini proposte nei diversi anni.

>>> Le foto

  freccia

Giovedì 14 dicembre 2006, nella sala del Consiglio comunale, il sindaco di Teramo Gianni Chiodi ha premiato il Liceo Artistico di Teramo per i meriti artistici (concorsi vinti in vari concorsi anche nazionali) e scientifici (risultati utili raggiunti nei tre concorsi consecutivi dell'Enel Energia in gioco nei quali il Liceo ha sempre ricevuto un premio).    

>>> Le motivazioni del premio

>>> Notizie sul sito del Comune di Teramo

>>> Le foto

Liceo

  freccia Natale con l'Arte 2006

14 dicembre 2006-7 gennaio 2007

Associazione culturale Il Laboratorio - Via Cesare Battisti 45-Te

  freccia

La classe 2° B del Liceo Artistico Statale per l'a.s. 2005/2006 si è classificata al primo posto nel concorso Enel Energia in gioco per la sezione dedicata alle scuole superiori, nel distretto che fa capo alla centrale termoelettrica a carbone Pietro Vannucci - il Perugino sita in Umbria. La classe ha realizzato un prototipo di calendario per il 2007 intitolato Non solo petrolio.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 13 novembre 2006 nella sala conferenze della centrale suddetta alla presenza del sindaco, Gianfranco Giancarlini, il Direttore dell'Unità Business Termoelettrica Enel di Bastardo, Giancarlo Millucci, assieme agli esperti di Energia in Gioco, Gianluca Angeloni e Alberto Angelucci.  

Il premio destinato alla scuola è stato una stampante a colori e una fotocamera digitale, oltre ad una targa agli studenti e agli insegnanti.

Per il 3° anno consecutivo (unica scuola in Italia) il Liceo Artistico di Teramo si aggiudica un premio del concorso Enel.

> Comunicato stampa del Liceo Artistico

> Comunicato stampa Enel (formato doc)

> Le foto della premiazione 

Premiazione in Umbria al concorso Enel