Liceo Artistico Statale "Guido Montauti" - Teramo

home corsi  attività e progetti

foto

segreteria e documenti  sede  studenti e didattica docenti altro cerca nel sito Liceo Delfico

Progetto: Rivalutazione e diffusione dell’antico gioco dello Stù

Classe coinvolta nel progetto:

IV A  sezione Accademia

Responsabile del progetto: prof. Vincenzo D’Onofrio

Descrizione del progetto

Obiettivo primario del progetto, commissionato dall’Associazione culturale “Del Presidente” di Montorio al Vomano, è il recupero degli usi e dei costumi della tradizione locale.

Lo Stù è un gioco dalle origini remote, un tempo diffuso in gran parte d’Europa, oggi sopravvive in poche zone, lontane l’una dall’altra: le campagne di Fionda in Danimarca, le valli bergamasche, l’area di Campli e il circondario di Montorio al Vomano.

A Montorio è entrato prepotentemente nella cultura locale assumendo proporzioni tali da condizionare espressioni verbali e gestuali della popolazione.

Il Liceo Artistico Statale di Teramo apporta un contributo alla diffusione del gioco attraverso una interpretazione soggettiva di alcune carte da gioco.

Gli elaborati sono stati realizzati su carta cotone con tecnica a pastello policromo e acquerello.

Le opere prodotte dagli studenti della classe 4° A saranno esposte a Montorio al Vomano dal 13 al 21 dicembre 2008