UN INCONTRO TRA STORIA E ARTE

Progetto interscolastico tra la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Castellalto e il Liceo Artistico di Teramo (a.s. 2002/03)

Nel corso dell’anno scolastico 2002/2003 è stato realizzato un progetto per lo studio storico e artistico del paese di Castellalto

I ragazzi delle terze classi della Scuola Media hanno effettuato una ricerca sulla storia del paese e dei suoi monumenti, utilizzando libri, opuscoli, articoli di vecchi giornali e raccogliendo le testimonianze orali di alcuni abitanti del paese compreso il giovane regista Riccardo Forti, il quale ha anche guidato i ragazzi nel paese di Castellalto illustrandone la storia. Sono state scattate diverse fotografie di scorci caratteristici del borgo e dei suoi monumenti.

Il materiale storico e fotografico è stato poi descritto  dai ragazzi della Scuola Media agli allievi del Liceo Artistico di Teramo per mezzo di una presentazione multimediale nel corso di una visita effettuata nella sede del Liceo. E’ stata questa la prima occasione di socializzazione tra gli alunni delle due scuole.

Per mezzo delle immagini fotografiche gli allievi del Liceo hanno iniziato a realizzare i primi schizzi e disegni dedicati al paese di Castellalto. E’ seguita una esperienza pittorica all’aperto presso l’abitato di Castellalto nel corso della quale gli allievi delle due scuole hanno potuto lavorare insieme, disegnando dal vero gli scorci in precedenza prescelti. In questa seconda occasione di incontro, i ragazzi del Liceo Artistico hanno anche guidato gli alunni della Scuola Media nella realizzazione di disegni.

Durante questa fase è nata l’idea di fotografare alcuni abitanti del paese per poi eseguirne il ritratto, i quali inizialmente titubanti, hanno poi rapidamente manifestato entusiasmo all’idea proposta.

Il prossimo obiettivo è quello di poter realizzare, con i lavori prodotti, un calendario e alcune cartoline artistiche che possano promuovere le bellezze di Castellalto, anche in considerazione del fatto che le cartoline illustrate del paese non sono più in vendita da diversi anni. A tergo del calendario e delle cartoline saranno riportati anche brevi cenni storici sul borgo di Castellalto. Per la stampa del calendario e delle cartoline si chiede l’impegno e la collaborazione della Pro-Loco di Castellalto, dell’Amministrazione Comunale, della Comunità Montana e di altri enti.