Nel corso della storia, gli scultori hanno creato alcune delle opere d’arte più iconiche e senza tempo del mondo. Dal David di Michelangelo al Pensatore di Auguste Rodin, le opere di questi famosi scultori hanno superato la prova del tempo e continuano a stupirci e ispirarci ancora oggi. In questo articolo esploreremo la vita e le opere di 5 famosi scultori e le loro opere più importanti, dall’antichità all’era moderna. Dai capolavori dell’antica Grecia alla moderna arte astratta, questi scultori hanno lasciato un’eredità di bellezza e creatività che continuerà ad affascinarci per le generazioni a venire.
Discobolo di Mirone
Una delle prime sculture conosciute nel mondo occidentale è il Discobolo, una scultura in marmo raffigurante un atleta che lancia un disco, realizzata dallo scultore greco Mirone di Atene intorno al IV secolo a.C.. Il Discobolo è uno dei migliori esempi dello stile del periodo arcaico della scultura greca. Sebbene non si sappia se la scultura sia stata effettivamente commissionata dallo statista e generale greco Pelopida, come sembra indicare la firma di Myron, è sempre stata associata a lui. Il nome originale di Myron era Milanos, anche se il significato di questo nome non è chiaro. È stato suggerito che il cambio di nome potrebbe essere stato un modo per Myron di prendere le distanze dal suo maestro, il famoso scultore ateniese Fidia, noto per la sua abilità con il marmo ma anche per il suo regno tirannico sui suoi studenti.
Michelangelo: David
Lo scultore e pittore italiano del Rinascimento Michelangelo è stato uno degli artisti più talentuosi della storia. Il suo David, una gigantesca scultura in marmo che raffigura l’eroe biblico Davide vittorioso su Golia, è una delle sue opere più famose. Commissionata per decorare l’ingresso della cattedrale di Firenze, la scultura fu originariamente chiamata “Schiavo” dall’artista, che era insoddisfatto dello stato in cui era stata lasciata l’opera. Molte delle sculture di Michelangelo sono associate alla sfida di lavorare con materiali difficili, come il marmo, e il suo David non fa eccezione. L’artista scrisse persino del processo di lavorazione del marmo, dicendo che è “come se questa pietra potesse pensare, e capisse l’intento dello scultore”.
Donatello: David
Lo scultore rinascimentale italiano Donatello è famoso soprattutto per la sua rappresentazione dell’eroe biblico David, una delle sculture più famose al mondo. Il David è raffigurato da solo, con le mani lungo i fianchi e la testa rivolta a destra. La scultura è realizzata in marmo ed è alta circa 5,5 metri. Si pensa che sia stata ispirata da una statua romana dell’imperatore Marco Aurelio, anch’egli raffigurato con la testa rivolta a destra. La scultura si trova oggi al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, in Italia. Il David fu esposto per la prima volta in Piazza della Signoria a Firenze, dove fu collocato in cima al palazzo del governo della città. In effetti, la statua è così famosa che è la sola responsabile del nome della piazza: prima che il David fosse collocato lì, la piazza era conosciuta come “Piazza della Casa del Governo”.
Bernini: L’estasi di Santa Teresa
Lo scultore e architetto barocco italiano Gian Lorenzo Bernini è famoso soprattutto per la rappresentazione della Estasi di Santa Teresa. La scultura è una delle opere d’arte più famose e riconoscibili al mondo e viene spesso riprodotta su poster e altri prodotti. La scultura originale è realizzata in marmo ed è alta circa 1,8 metri. L’opera fu commissionata da Papa Urbano VIII per decorare la sua cappella di famiglia in Vaticano. Si pensa che Bernini si sia ispirato a diverse fonti per la creazione della scultura, tra cui dipinti di artisti come Caravaggio e sculture dell’antichità. Sebbene la scultura sia stata elogiata da molti suoi contemporanei, non è stata esente da controversie. L’immagine di Santa Teresa sdraiata a terra con una mano premuta contro il cuore e l’altra appoggiata a terra che tiene un fiore fu considerata da alcuni troppo erotica e suggestiva. Alcuni arrivarono addirittura a dire che la scultura era la rappresentazione di un orgasmo. A tutt’oggi, la scultura rimane una delle opere d’arte più famose e riconoscibili al mondo.
Brancuși: Uccello nello spazio
Lo scultore modernista Constantin Brancuși è noto soprattutto per la rappresentazione di un uccello in volo nella sua scultura Bird in Space. L’opera è una scultura astratta in bronzo di grandi dimensioni che raffigura un uccello in volo con le ali spiegate. La scultura è stata creata intorno al 1912 ed è stata acclamata come una delle opere più importanti della scultura modernista. L’opera fu originariamente commissionata come parte di una serie di sculture decorative per il Parc des Ateliers di Bruxelles.