Vai al contenuto
Gita scolastica per scoprire arte e cultura tra Rimini e le Marche

Gita scolastica per scoprire arte e cultura tra Rimini e le Marche

Spesso, quando si parla di gite scolastiche, gli studenti puntano a visitare capitali europee e a volersi spostare all’estero. Quando però ci sono problemi di budget, per non escludere nessuno, si può puntare a restare in Italia andando a valutare soluzioni più accessibili e meno dispendiose per coinvolgere tutti gli studenti. Fortunatamente, proprio nella nostra Penisola, è possibile scoprire tantissime opzioni per poter creare un itinerario alla scoperta di arte e cultura che tocca diverse regioni. Oggi, per esempio, vogliamo mostrarti un itinerario tra arte e cultura che parte da Rimini e tocca le Marche per poter organizzare una gita scolastica low cost ma allo stesso tempo memorabile.

Una giornata alla scoperta di Rimini

Rimini è una città che offre molti tesori artistici e culturali, ed è la meta ideale per una gita scolastica alla scoperta della storia e dell’arte italiana. Iniziando la gita proprio da qui, dopo aver depositato i bagagli in un conveniente albergo come il Negresco, un Hotel a Cattolica sul mare, è possibile partire all’esplorazione del territorio.

La prima tappa della nostra gita scolastica a Rimini è il Museo della Città, un museo che racconta la storia della città attraverso reperti archeologici, dipinti, fotografie e oggetti d’arte.

La seconda tappa della nostra gita scolastica a Rimini è l’Arco d’Augusto, uno dei simboli della città, costruito nel 27 a.C. in onore dell’imperatore Augusto; è l’arco romano più antico dell’Italia settentrionale, ed è ancora ben conservato. Da qui non dista molto il Ponte di Tiberio, un ponte romano costruito nel 14 d.C., che attraversa il fiume Marecchia ed è uno dei simboli della città.

La terza tappa è il Tempio Malatestiano, una chiesa rinascimentale costruita nel XV secolo su progetto di Leon Battista Alberti; è uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale italiana, con la sua facciata a blocchi di marmo bianco e nero e la sua pianta a croce greca. All’interno ospita opere d’arte tra cui gli affreschi di Piero della Francesca e le sculture di Agostino di Duccio.

Alla scoperta di Urbino, la città rinascimentale

Per il secondo giorno della nostra gita scolastica ci spostiamo ad Urbino, una città che fu un importante centro culturale nel Rinascimento. Qui, gli studenti potranno visitare il Palazzo Ducale, un edificio che ospita la Galleria Nazionale delle Marche e potranno ammirare opere d’arte di grandi artisti come Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano. Il Palazzo Ducale è anche un esempio importante di architettura rinascimentale, con le sue logge, cortili e giardini. Imperdibile anche visitare la Casa natale di Raffaello, il famoso pittore rinascimentale nato proprio ad Urbino.

Ancona, la città archeologica sul mare

La seconda tappa della nostra gita scolastica nelle Marche è Ancona, la città più grande e importante delle Marche. Impossibile non visitare la Cattedrale di San Ciriaco, un importante esempio di architettura romanica ma anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che ospita importanti reperti archeologici, tra cui mosaici, statue e oggetti provenienti dalle antiche città romane di Ancona e della regione circostante.

Ascoli Piceno, dalla gastronomia all’architettura

Altrettanto interessante è una visita ad Ascoli Piceno, una città medievale famosa per le sue piazze e i suoi palazzi rinascimentali. Si parte dalla Piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia, con la sua Fontana dei Leoni, il Palazzo dei Capitani e la Chiesa di San Francesco. Ascoli Piceno è anche famosa per il suo cibo, in particolare per le olive all’ascolana, un piatto tipico della città a base di olive ripiene di carne e fritte.

Loreto, l’architettura religiosa da non perdere

Imperdibile poi Loreto, una città che ospita uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio cattolici in Italia, la Basilica della Santa Casa. Secondo la tradizione, la Basilica contiene la casa dove la Vergine Maria visse con Giuseppe e Gesù a Nazareth. La casa sarebbe stata portata in Italia dagli angeli nel 1294 e posata su una collina nei pressi di Loreto. Gli studenti potranno visitare la Basilica e il suo Museo, dove sono conservati importanti dipinti e oggetti sacri.

il Castello di Gradara per un salto indietro nel tempo

Non lontano da Rimini ma posizionato nelle Marche c’è il Castello di Gradara, un edificio medievale tra i più belli e ben conservati castelli medievali dell’Italia, ed è stato teatro di importanti eventi storici. Oltre a camminare tra le torri, le mura e le sale, scoprendo così la storia del castello e della città, è spesso sede di mostre ed eventi.