Per molti italiani, Teramo è una gemma nascosta della regione Abruzzo. Situata nella parte sud-orientale del Paese, Teramo è rinomata per le sue bellezze paesaggistiche e le sue attrazioni culturali. Ma è anche celebre per la sua gastronomia, che è stata influenzata sia dalla cucina locale abruzzese che da quella internazionale. Diamo un’occhiata ad alcuni dei piatti più iconici di questa regione e scopriamo perché sono diventati una parte così importante della tradizione culinaria teramana.
Nascosti nella regione italiana dell’Abruzzo ci sono alcuni dei piatti più amati e autentici d’Italia. Dai tradizionali piatti di pasta ai deliziosi dessert, l’Abruzzo ha qualcosa per tutti. Che tu stia programmando un viaggio o semplicemente cercando un assaggio d’Italia, ecco la tua guida ai piatti tipici abruzzesi.
Arrosticini: Il Re dello Street Food a Teramo
Gli arrosticini sono piccoli cubetti di agnello che vengono cotti su carboni ardenti su uno spiedo. Si ritiene che questo piatto sia una delle ricette più antiche di tutta Italia, risalente all’epoca preromana quando veniva tradizionalmente preparato con carne di montone o di capra. Oggi gli arrosticini sono uno street food comune in gran parte del centro Italia, ma sono particolarmente apprezzati a Teramo, tanto da essere conosciuti come “il re dello street food” in questa zona. Gli arrosticini possono essere serviti con il pane oppure accompagnati da verdure come zucchine o melanzane. Gli arrosticini sono piccoli pezzi di agnello che vengono infilzati su un bastoncino e cotti a fuoco vivo. Di solito vengono serviti con fette di pecorino, pomodori e olive e spesso vengono consumati come spuntino o antipasto. Oltre ad essere popolari in Abruzzo, questi spiedini sono diffusi anche nelle vicine Marche e Molise.
Formaggio pecorino
Il pecorino è uno dei formaggi più apprezzati in Italia e si trova in tutto l’Abruzzo. Questo tipo di formaggio è prodotto con latte di pecora e stagionato per almeno 2 mesi prima di essere commercializzato. Ha un sapore deciso ed è spesso utilizzato come ingrediente di molti piatti come la pasta alla carbonara, gli arrosticini (spiedini di agnello), oppure aggiunto ad insalate o zuppe.
Scrippelle ‘mbusse: un iconico piatto di crepe per soufflé
Le scrippelle ‘mbusse sono un altro piatto molto amato dai teramani, che consiste in crepes riempite di brodo e poi ripiegate in soufflé. Questa ricetta risale al medioevo ed era tradizionalmente servita durante la Quaresima per utilizzare gli avanzi degli arrosti della domenica. Oggi le scrippelle ‘mbusse sono ancora apprezzate dai locali e dai turisti che vengono a visitare la città. Viene spesso servito con pecorino grattugiato e pepe nero per insaporirlo.
Spaghetti alla chitarra
Un popolare piatto di pasta locale Gli spaghetti alla chitarra sono uno dei piatti di pasta più iconici di tutta Italia, ma è particolarmente popolare a Teramo grazie alla sua abbondanza di ingredienti di pesce fresco come vongole e cozze. Questo piatto presenta spaghetti tagliati a strisce sottili utilizzando uno strumento speciale chiamato “chitarra” (italiano per “chitarra”). Gli spaghetti alla chitarra vengono solitamente serviti con una vasta gamma di ingredienti a base di pesce tra cui cozze, vongole, calamari, gamberi e polpa di granchio, rendendolo un piatto incredibilmente saporito che soddisferà sicuramente ogni palato!
Fettuccine alla Montanara
Le Fettuccine alla Montanara sono un classico piatto di pasta della montagna abruzzese fatto con fettuccine all’uovo fresche condite con olio d’oliva, aglio, scaglie di peperoncino, pomodori, funghi e pecorino grattugiato. Questo piatto sostanzioso può essere trovato in molti ristoranti in tutta la regione, ma è meglio gustarlo se preparato dalla gente del posto utilizzando ingredienti freschi del proprio orto o della propria fattoria.
Dagli arrosticini agli spaghetti alla chitarra, non si può negare che Teramo abbia una cucina davvero deliziosa! Questi piatti sono stati tramandati di generazione in generazione e rimangono popolari sia tra la gente del posto che tra i turisti, a testimonianza del loro fascino senza tempo e delle deliziose combinazioni di sapori! Se mai visiterai questa affascinante città dell’Abruzzo, assicurati di assaggiare alcuni piatti tradizionali di Teramo: non te ne pentirai!
Se stai cercando un’autentica esperienza culinaria italiana durante la tua visita in Abruzzo, non guardare oltre queste deliziose ricette! Che tu stia assaggiando formaggi locali come il pecorino o infilando un piatto di spiedini di arrosticini o fettuccine alla montanara, ci sarà sicuramente qualcosa che solletica le tue papille gustative! Con i suoi sapori rustici e gli ingredienti sostanziosi, questa regione ha molto da offrire agli amanti del cibo! Allora venite giù e assaggiate la deliziosa cucina che rende l’Abruzzo così speciale.