Abruzzo, terra dei piccoli borghi ricchi di storia, cultura e bellezze architettoniche, una regione da scoprire km dopo km che si scelga di percorrere ed esplorare le cittadine costiere o il suo entroterra. Piccole perle incastonate dal verde dei parchi o raccolte in un abbraccio del mare attendono solo di essere vissute, le cittadine sembrano senza tempo e riscoprire le tradizioni antiche è una gioia.
Se state organizzando un weekend o una vacanza più lunga in Abruzzo, siete nel posto giusto, restate con noi e scoprirete alcuni dei luoghi più belli da vedere in Abruzzo in tre giorni.
Santo Stefano di Sessanio, il borgo dell’albergo diffuso e delle lenticchie
Famosa per le lenticchie e il Canestrato di Castel del Monte presidi slow food oltre allo zafferano prodotto nell’altopiano di Navelli, Santo Stefano di Sessanio è il primo borgo che vi consigliamo per una vacanza in Abruzzo. Fa parte dei borghi più belli d’Italia e le sue piccole e caratteristiche casette fanno da cornice ad una chiesetta, la chiesa della Madonna del Lago, che si trova poco fuori dal centro abitato edificata sulle rive del piccolo lago che prende il nome del borgo stesso.
Santo Stefano di Sessanio è vicinissima a Campo Imperatore e proprio per questo, se state pensando a cosa vedere in Abruzzo in 3 giorni, sappiate che è un itinerario che vi stupirà. Santo Stefano di Sessanio offre la vista della torre, erroneamente definita medicea, che è anche il simbolo del borgo stesso e da cui si gode una vista impareggiabile sul panorama circostante. Proseguite poi per la piazza centrale che vi accoglierà e accompagnerà verso la Porta Urbica, questa vi introdurrà al centro storico e al castello ma proseguendo fuori dalla Porta Urbica vi troverete davanti un angolo di paese da fiaba, Via Vittorio Emanuele conosciuta anche come via della Villa dove ogni casa e palazzo affaccia su una scalinata di forte impatto visivo.
Campo Imperatore, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso vi lascerà senza fiato, che scegliate di visitarla comodamente in auto o lungo i sentieri del trekking, godrete di panorami suggestivi da immortalare e se vi fermerete a comprare carni e formaggi lungo i ristori potrete cucinarle sulle griglie poste a disposizione!
Scanno, un cuore di lago per il borgo più bello d’Italia
Si annovera tra i borghi più belli d’Italia, Scanno è un paesino conosciuto e amato per il suo centro storico particolare grazie alle scalinate che si dipanano poi lungo viette e vicoli nascosti tutti da fotografare. Ma Scanno non è solo uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di piazzette, chiese e palazzi da immortalare, la famosissima via dei Fotografi regala un panorama che lascia senza fiato e se ancora non vi basta, dedicate un po’ di tempo al lago di Scanno, vi si giunge anche a piedi con una comoda passeggiata dal centro storico che costeggia e immerge nella valle e percorrendo il Sentiero del Cuore arriverete ad un particolare punto in cui potrete fotografare il lago nella sua iconica forma a cuore!
Calascio, la Rocca e la leggenda di LadyHawke
Vicinissimo a Santo Stefano di Sessanio, Calascio è un borgo piccolo e ricco di un’atmosfera fiabesca tanto che è stato scelto per moltissime scende del famoso film LadyHawke. Sicuramente da aggiungere se state organizzando una vacanza in Abruzzo, tra i luoghi da vedere in 3 giorni, vi regalerà emozioni molto belle.
Il borgo, che fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga merita una visita insieme alla sua rocca, famosa per essere tra le più alte d’Italia; se Calascio merita una visita approfondita anche la Rocca vale una passeggiata anche se a tratti non molto semplice, questo perché Rocca Calascio è stata inserita dal National Geographic tra i 15 castelli più belli del mondo, non male no?
La Costa dei Trabocchi
Non un luogo specifico ma un itinerario di viaggio, se state pensando a cosa vedere in Abruzzo in 3 giorni, la Costa dei Trabocchi dovrebbe far parte del diario di viaggio; questo tratto di costa si dipana lungo km da Vasto ad Ortona e tantissimi sono i trabocchi che incontrerete insieme a panorami mozzafiato.
Ma perché scegliere proprio i trabocchi? Perché potreste scoprirli anche in bike, percorrendo la strada ciclopedonale, circa 50 km partendo da Vasto dove il Belvedere San Pietro e il Belvedere Madonna delle Grazie offrono scorci interessanti e passando attraverso la riserva naturale di Punta Aderci e Fossacesia fino ad arrivare a Ortona che chiude la Costa dei Trabocchi Abruzzese.