Proprio come tutti i licei, anche quello artistico dà possibilità di accedere all’università ma sicuramente ha un focus puntato verso le materie artistiche. Basti pensare alle incredibili opportunità che offre; il liceo artistico a Teramo è una possibilità di studio importante per chi ha feeling con le materie artistiche. Non significa solo dipingere o scolpire ma avere le possibilità di accedere ad accademie cinematografiche, architettura per restauri o interior design, ma anche accedere a tutte le opportunità legate ai Beni Culturali.
Il liceo artistico è un’opzione eccellente per gli studenti ambiziosi con una passione per le arti. Offre un’esperienza educativa unica con corsi specializzati in arte e design, oltre a un programma di studi completo che copre una serie di argomenti, dalla storia alla tecnologia. Gli studenti dei licei artistici acquisiscono preziose competenze relative al pensiero critico, alla risoluzione dei problemi e alla comunicazione, e il portfolio sviluppato durante gli studi apre sbocchi lavorativi in molti settori creativi.
A differenza della scuola d’arte, gli studenti dei licei artistici imparano in un ambiente più tradizionale, che offre loro l’opportunità di esplorare le proprie passioni creative preparandoli al contempo per l’università e/o la forza lavoro. Le materie studiate al liceo artistico includono disegno, pittura, scultura, fotografia, media digitali, design e altro ancora.
Liceo Artistico Teramo: il programma del biennio
Il primo biennio offre una panoramica completa di materie classiche come matematica, storia, geografia, lingua italiana e inglese, scienze della natura, religione o attività alternativa e scienze motorie ma si aggiungono poi storia dell’arte, discipline grafiche e pittoriche, discipline geometriche, plastiche e scultoree insieme ad un laboratorio artistico.
Liceo Artistico Teramo: il programma del triennio
Dopo i primi due anni sperimentali e con un vero e proprio mix si entra nella specializzazione artistica e se da una parte continuano ad esserci le materie classiche ma nel triennio ci si sdoppia in due indirizzi; in uno oltre a lingua italiana e inglese, storia filosofia, matematica, fisica e chimica si studiano storia dell’arte, laboratorio di architettura, discipline progettuali e ginnastica. Nel secondo indirizzo oltre alle materie principali in comuni si studia storia dell’arte, laboratorio della figurazione, discipline pittoriche e scultoree.
Vantaggi di frequentare un liceo artistico
Gli studenti dei licei artistici sono incoraggiati a perseguire le loro passioni, consentendo loro di sviluppare competenze relative al loro particolare campo di interesse. A differenza dei licei generali, i licei artistici non richiedono agli studenti di seguire un nucleo comune di corsi. Gli studenti possono seguire un’ampia varietà di corsi elettivi, che consentono loro di esplorare diverse discipline artistiche. Gli studenti dei licei artistici hanno spesso accesso ad attrezzature e risorse specializzate che non sono disponibili in altre scuole superiori. Queste risorse possono includere studi fotografici, studi di registrazione e laboratori informatici.
Sbocchi professionali per i diplomati
Il curriculum del liceo artistico prepara gli studenti a un’ampia gamma di settori creativi. Di seguito è riportato un elenco di possibili sbocchi professionali per i diplomati dei licei artistici.
– Arte: Gli studenti dei licei artistici possono intraprendere la carriera di artisti visivi, come pittori, scultori e fotografi.
– Arte commerciale: Gli artisti commerciali creano opere d’arte per campagne pubblicitarie e di marketing. I diplomati dei programmi di arte commerciale possono trovare impiego come designer, progettisti di prodotti, grafici e altro.
– Design: I designer lavorano con diversi media, tra cui testo, immagini e media digitali. I designer possono lavorare in un’ampia gamma di settori, tra cui architettura, ingegneria, tecnologia e moda.
– Media digitali: Gli studenti con una passione per la programmazione informatica e la realtà virtuale possono essere interessati a una carriera nei media digitali. Gli artisti e i designer dei media digitali creano contenuti audiovisivi per una vasta gamma di settori, tra cui l’intrattenimento, l’istruzione e la pubblicità.
Studiando in università invece si può proseguire il proprio percorso di formazione e accedere ad accademie artistiche specializzate a cui si accede solamente dopo un diploma liceale, oppure iscriversi in facoltà classiche e tradizionali come architettura, interior design, Beni Culturali o Turistici per la conservazione dell’arte.
Per saperne di più sul liceo artistico di Teramo il sito ufficiale è https://www.iisdelficomontauti.edu.it/pagine/liceo-artistico