La costa abruzzese ha un fascino personale che non passa inosservato, così come le sue spiagge tanto amate dai bambini dalle famiglie in generale ma molto apprezzate anche dai giovani; grazie al particolare fondale basso che degrada lentamente in un’ acqua limpida, sabbia fine e immancabili spiagge attrezzate sono uno dei punti di forza di questa parte di costa abruzzese.
Se state pensando ad una vacanza a Teramo, restate con noi, vi sveliamo alcune delle sue spiagge più belle e vi raccontiamo la costa abruzzese nella sua meravigliosa pienezza.
Spiagge più belle in provincia di Teramo
Se la cittadina arroccata a circa 30 km dal mare offre relax, storia, buon cibo e vita notturna le spiagge più belle in provincia di Teramo offrono moltissimo ai turisti che scelgono un soggiorno all’insegna della spensieratezza.
Come accennato poche righe più sopra, il mare della costa abruzzese è molto amato dalle famiglie e apprezzato dai moltissimi giovani che ogni anno raggiungono le spiagge della provincia per regalarsi giorni all’insegna del divertimento durante il giorno e assoluto relax dato dalla movida serale e notturna; ma oggi vi parliamo delle spiagge più belle da scoprire in provincia di Teramo e partiamo da Silvi Marina, la spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Maldive, fa parte delle sette perle della Costa Adriatica insieme ad Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Giulianova e Martinsicuro.
Poco distante da Teramo, meno di 30 km, Silvi Marina è uno dei litorali più richiesti grazie alle spiagge di sabbia finissima e al mare di un azzurro intenso, oltre a diversi stabilimenti balneari che offrono aree gioco attrezzatissime e servizi per famiglie sono presenti numerose spiagge libere. In questo particolare tratto di mare e costa non troverete scogliere o moli ma nei suoi km di lungomare sarà facilissimo scegliere di praticare innumerevoli sport, ad esempio pesca subacquea o windsurf e molti altri.
Oltre Silvi Marina, non possiamo non menzionarvi tra le spiagge più belle della provincia di Teramo, Pineto, definito insieme alla località citata poco fa come il mare più bello. Dal 2006 premiata con la bandiera blu e la bandiera verde, la prima per la qualità delle acque, la pineta che ne incornicia la costa e per la qualità dei servizi proposti, la seconda per essere una delle località balneari consigliate dai pediatri italiani.
Roseto degli Abruzzi, da oltre 20 anni insignita della bandiera blu per la qualità del mare e per i servizi proposti, vanta anche la bandiera verde per essere a misura di bambino, la sabbia dorata e finissima accompagna dolcemente nelle acque del mare degradando poco a poco. Tanti gli stabilimenti balneari presenti e molti di essi pet friendly, conosciuta anche come Lido delle Rose per la presenza di oleandri e rose che fino a non molto tempo fa erano presenti massicciamente in ogni via o balcone della cittadina.
Alba Adriatica, conosciuta anche come spiaggia d’argento grazie alle sue spiagge di fine sabbia argentata, insignita più volte sia della bandiera blu che della bandiera arancione del Touring Club, è sicuramente parte delle spiagge più belle in provincia di Teramo, oltre alla sabbia che richiama il meraviglioso color argento l’immancabile tonalità cristallina del mare. Alba Adriatica vanta anche la bandiera verde dei pediatri italiani e la bandiera gialla del Fiab per essere comune ciclabile. I numerosi servizi offerti identificano questa parte di litorale teramano come particolarmente adatto alle famiglie con bambini ma anche ai giovani che vanno alla ricerca di spensieratezza e divertimento.
Martinsicuro, fa parte delle Sette Sorelle ed è conosciuta anche come la prima spiaggia d’Abruzzo, la cittadina vanta un patrimonio culturale, architettonico e storico molto interessante si divide in due zone, la più interna è anche la più antica mentre quella più esterna ospita le spiagge, molte libere, presenti tanti stabilimenti balneari con servizi a misura di famiglia, bambino e giovani. L’arenile di Martinsicuro presenta acque cristalline e un fondale che digrada lentamente, ideale per i bambini che ameranno giocare sulle rive con tutta serenità dei genitori. La possibilità di sperimentare sport acquatici fa di Martinsicuro un luogo ideale anche per i giovani che scelgono la località per un divertimento a tutto tondo.